La Storia

A.S.D.P.A.M. Shiro Saigo: La Storia, la Tradizione, i Valori

Nascita e Spirito del Dojo: Judo a Mezzana nel 1975

La storia dell’A.P.A.M. Shiro Saigo è indissolubilmente legata a quella del Maestro Gigi Moscato. Dopo aver iniziato Judo a 14 anni, nel 1975, di ritorno dalla leva militare, decise di dedicarsi all’insegnamento fondando la palestra “Shiro Saigo Mezzana” in una vecchia casa del popolo in Via dei Caselli. Abbandonare un lavoro fisso per dedicarsi a una scuola di Judo era un atto di estrema singolarità negli anni ’70. Questo primo nucleo, costruito grazie anche all’aiuto degli amici e primi allievi, rappresentò la base di tutto ciò che l’Associazione sarebbe diventata.

L’Unione fa la Forza: La Nascita dell’APAM a Prato in Via Marsala (1984)

Dopo un periodo alla palestra comunale di Via Roma, reso insostenibile dalle condizioni strutturali , nel 1984 il Maestro Moscato decise di prendere in affitto un locale in Via Marsala. Per coprire i costi fissi, mise in pratica il principio fondamentale del Judo: Ji Ta Kyo Ei, ovvero “tutti insieme”. Iniziò così a cercare Maestri di altre discipline per unirli al progetto: l’Associazione Pratese di Arti Marziali (A.P.A.M.) Shiro Saigo prese forma, includendo Aikido (con Piero Messeri, tutt’ora insegnante ), Kung Fu, Tai Chi Chuan e Karate. Questo spirito di accoglienza ha introdotto molte nuove discipline mai viste a Prato.

Il Tempio Orientale e la Visione di Crescita

La storia dell’APAM è un continuo movimento verso il miglioramento. Nel 1992, la sede si spostò da Via Marsala a Via Ferrucci 303 , dove il nuovo Dojo venne progettato secondo fedeli canoni orientali, assumendo l’aspetto di un vero e proprio “tempio orientale“. Nel 2006, la sede fu nuovamente trasferita in Viale Marconi 36 , una mossa strategica che ha consentito l’ampliamento delle attività e l’allestimento di una sala dedicata agli Sport da Combattimento (Boxe, Muay Tai, M.M.A., K-1, Sanda) nel 2009. Il Maestro Moscato ha sempre promosso la crescita, aiutando molti suoi allievi ad aprire nuove scuole che onorano la provenienza, come il Dojo Kenshiro Abbe e Judo Lastra a Signa.

L'Anima dell'APAM: I Maestri e l'Eredità di Paola

La solidità dell’APAM Shiro Saigo poggia sulla qualità e onestà dei suoi insegnanti, molti dei quali operano da decenni , come Piero Messeri (dal 1983) e Claudio Manenti (dal 1992). È fondamentale ricordare il ruolo centrale di Paola, che ha contribuito in modo determinante all’organizzazione e alla gestione di tutte le attività. Paola, anche lei insegnante di Yoga, è stata la custode degli equilibri della scuola, e il suo ricordo e la sua presenza rimangono nell’associazione. Oggi, APAM continua a sostenere didatticamente altre scuole nel panorama nazionale, diffondendo il messaggio tradizionale del Judo.